Leggi l'articolo

Chiesette aperte

Domenica 3 luglio, a partire dalle ore 17.30, il Centro Turistico Giovanile “El Fontanil” organizza una visita guidata alla chiesa di San Salvaro.

L’iniziativa è aperta a tutti.

La visita inizierà all’esterno della chiesa, con una presentazione storica generale e la descrizione dell’aspetto esterno. Seguirà una visita guidata dell’interno, con la descrizione degli elementi artistici ed architettonici che caratterizzano il monumento.

L’Iniziativa

L’iniziativa “Chiesette aperte” si propone di far conoscere alcune chiese, non parrocchiali, di importanza storico-artistica, spesso poco note. Nel calendario di quest’anno rientrano anche:

Domenica 26 giugno 2011 – Bovolone – Chiesa di S. Giovanni in Campagna (S. Zuane):
visita guidata alle ore 17,30.
Domenica 10 luglio 2011 – Bonavigo – Chiese di S. Maria della Chiusara e S. Tommaso all’Argine:
visita guidata alle ore 17,00.
Ritrovo: davanti alla chiesa parrocchiale.

Il programma potrà subire modifiche per maltempo o altro.

 

Il Centro Turistico Giovanile

Il CTG “El Fontanil” di Isola della Scala è un’Associazione indipendente, apolitica, apartitica e di ispirazione cristiana. Si propone la promozione turistica, culturale, ambientale ed enogastronomica del territorio di Isola della Scala e della Bassa Veronese, attraverso molteplici iniziative, come visite guidate, conferenze, mostre, corsi ed altre promosse dal Consiglio Direttivo.

L’Associazione promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona. La partecipazione alle attività è volontaria ed è aperta a tutte le persone disposte ad impegnarsi, senza alcuna discriminazione di ideologia, classe sociale, razza, sesso, residenza e cittadinanza. L’Associazione è affiliata al CTG nazionale, regionale e provinciale.

Alcune attività proposte:

  • Corso di formazione culturale ambientale. Si svolge ad Isola della Scala e tratta del territorio della Bassa Veronese.
  • Magnalonga. Si svolge ogni anno in un diverso paese della Bassa Veronese, unendo natura, arte e gastronomia.
  • Festa sull’Aia. Ha lo scopo di rievocare la vita contadina di un tempo, coi suoi mestieri, canti, balli, musica e gastronomia.
  • Visite guidate sul territorio in collaborazione con vari Enti ed Aziende (Comuni, Parrocchie, Riserie, Strada del Riso, etc…) e gite culturali, una in primavera ed una in autunno.

Per ulteriori informazioni sul CTG “El Fontanil” potete visitare il sito ufficiale.